Opportunità per startup: 65.000 € in palio con Edison Pulse

di Redazione blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2015 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA
Edison Pulse, la premiazione dei vincitori dell'edizione 2015

Edison Pulse, la premiazione dei vincitori dell’edizione 2015

MILANO – Edison ha presentato l’edizione 2016 di Edison Pulse che mette in palio 195mila euro per le idee più innovative in tre categorie: Internet of Things (IoT) che raccoglie i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni (da quelli per la casa, all’agricoltura); Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; e Sharing Economy per i progetti che promettono di creare nuove piattaforme social (tipo Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle esistenti, al fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Edison Pulse è un contest rivolto a start-up innovative e a team informali non  ancora costituiti in società, purchè siano formati da almeno tre persone tra i 18 e i 30 anni.

Se sei giovane e hai un’idea innovativa questa occasione potrebbe fruttarti 65.000 mila euro.

Già oggi è possibile scaricare il bando su edisonpulse.it, mentre le iscrizioni saranno aperte dal 13 gennaio al 20 aprile 2016.

Grande spazio verrà riservato, in questa nuova edizione del premio, al ruolo della rete. Non solo tutte le fasi del concorso saranno consultabili online, ma la community che si genererà intorno al sito sarà chiamata in causa anche nella scelta dei finalisti. Gli utenti, una volta consultati i progetti, potranno votare le proprie preferenze fino al 31 maggio 2016. Le idee che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e tre dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati a giugno durante l’Innovation Week.

Ma non c’è in palio solo il premio in denaro, i progetti vincitori riceveranno in premio una settimana di incubazione, la disponibilità a usare uno spazio di co-working presso un incubatore di Milano e una campagna di comunicazione sui Media a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.

Durante l’Edison Pulse Day, sono stati anche premiati i vincitori dell’edizione 2015 di Edison Pulse nei settori dell’Energia e dello Sviluppo del territorio. A vincere: My Snow Maps che ha sviluppato un innovativo sistema di calcolo in grado di prevedere il comportamento della neve e le portate dei corsi d’acqua; e Last Minute Sotto Casa, progetto volto a contrastare lo spreco alimentare, che tramite una app consente ai negozi di generi alimentari di mettere in vendita il cibo rimasto invenduto a prezzi scontati.

Conferite anche due menzioni speciali per quei progetti che fino all’ultimo si sono contesi la vittoria: Wind City che ha brevettato una mini-turbina eolica capace di catturare i venti irregolari delle città e le perdite aerodinamiche dei veicoli in movimento e Orange Fiber, la start up che, attraverso un ciclo produttivo a impatto zero, sviluppa tessuti per la moda dagli scarti degli agrumi.