Energia e Risparmio

Risparmio energia: i migliori climatizzatori per dare un “taglio” alla bolletta

climatizzaztori-modenaROMA – Il caldo è arrivato e per chi vuole comprare un climatizzatore, ecco una guida pratica, promossa dal WWF sul portale EuroTopTen, su gli apparecchi migliori dal punto di vista del risparmio e il rispetto per l’ambiente.

Sul sito EuroTopTen, una guida alla scelta degli elettrodomestici condotta dal programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea e a cura dell’associazione WWF Italia, è presente un elenco aggiornato con gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, l’impatto ambientale e la qualità dei prodotti.

Mitsubishi MSZ-FH25VE – La classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Ha una rumorosità esterna di 60 db e interna di 58 db. Il consumo energetico di raffreddamento è di 96 kWh, quello di riscaldamento pari a 810 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni, calcolati con valore indicativo di 0,18 euro al kWh, sono quindi pari a 864 euro. Il prezzo indicativo del climatizzatore è di 950 euro.

Mitsubishi MSZ-FH25VE apparecchio interno, MSZ-FH25VEZ apparecchio esterno – La classe energetica è A+++ per il raffreddamento, A++ per il riscaldamento. Rispetto al modello precedente, ha performance inferiori per quanto riguarda il riscaldamento: l’indice di efficienza è di 4,9 rispetto ai 5,1 del modello precedente. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono maggiori, pari a 1.242 euro.Il prezzo indicativo dell’apparecchio non è riportato dal sito.

LG H09AK – Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 99 kWh, quello di riscaldamento pari a 849 kWh. Anche per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammonatno a 1242 euro. Il prezzo indicativo dell’apparecchio è pari a 1.000 euro.

Oltre a scegliere gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, per tagliare la bolletta occorre scegliere la tariffa energia elettrica più adatta alle proprie esigenze.

To Top