Risparmio, Italia leader nella rivoluzione dell’energia intelligente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2013 - 19:09| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
navetas-contatore-intelligente-consumi-energetici-energy-management-smart-meter-technology

Un contatore intelligente

ROMA – L’Italia è fra i paesi leader nella rivoluzione dell’energia intelligente, al primo posto in Europa con 34 milioni di contatori “smart” già installati nelle case degli italiani e al terzo posto per le “smart grid“, le reti intelligenti.

Queste sono solo alcune delle iniziative rese possibili dalla “smart regulation” dell’Autorità per l’energia: un pacchetto di strumenti presentati in occasione del Forum Pa, con l’obiettivo di favorire l’innovazione tecnologica, un sistema sostenibile e infrastrutture finalizzate all’uso efficiente delle risorse, “eliminando gli sprechi e aiutando l’ambiente”.

In particolare, per “smart grid” si intende un’evoluzione della rete elettrica che consenta, attraverso una gestione attiva, di coordinare i comportamenti degli utenti connessi, cosi’ da garantire efficienza, sostenibilità e sicurezza. Attualmente sono in corso otto progetti pilota sostenuti dall’Autorità per modernizzare e rendere più flessibili le reti di distribuzione, per favorire l’integrazione nel sistema elettrico degli oltre 350 mila piccoli produttori da fonti rinnovabili.

Rientra nella “smart regulation” anche la “smart mobility”, con nuovi modelli gestionali per ricaricare l’auto elettrica, direttamente a casa o presso distributori in città, tra i quali anche un migliaio di colonnine di ricarica realizzate in nove regioni, dal Nord al Sud, sempre grazie ai progetti pilota incentivati dell’Autorità.