Auto elettriche, pieno ai distributori: ci metti mezzora, spendi 25 euro al mese

Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Corrente elettrica al distributore di benzina: oltre alle colonnine di carburante ci saranno quelle per fare il pieno alle auto elettriche. In tutta Italia saranno installate 5 mila colonnine. La novità sarà possibile grazie a un accordo trovato da Enel e Eni.

Proprio questo accordo si rivela decisivo e il perché lo spiega Vincenzo Borgomeo su RepubblicaLe prime colonnine arriveranno dai benzinai già a marzo e il loro potenziale è enorme: l’Eni ha 4.700 stazioni di servizio di cui 127 sulla rete autostradale, un numero impressionante di spazi disponibili, considerando che l’Enel fino a oggi ha montato in Italia solo 800 colonnine pubbliche di ricarica.

Nei punti Enel ci vuole circa mezzora per fare un pieno: si tratta di una ricarica rapida a corrente alternata da 43 Kilowatt. Questi colonnini saranno rapidamente installati sulle autostrade e strade extraurbane. La spesa stimata è di circa 25 euro al mese. 

In tutto il mondo la tendenza delle colonnine nei distributori è in aumento: le previsioni parlano di 7,7 milioni di punti di ricarica entro il 2o17 (1,5 milioni negli Usa entro il 2015 e 500mila in Europa entro il 2017).

Il 35% delle colonnine saranno installate presso uffici e aziende, il 34% presso abitazioni private. Il 31% presso gli enti pubblici.