Caldo ed elettricità: il prezzo delle bollette schizza alle stelle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2017 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA
Caldo ed elettricità: il prezzo delle bollette schizza alle stelle

Caldo ed elettricità: il prezzo delle bollette schizza alle stelle

ROMA – Dopo il caldo e la siccità, ora si rischiano anche i blackout o almeno delle salatissime bollette dell’elettricità. I prezzi infatti salgono alle stelle proprio ora che il caldo che ha raggiunto il picco record fa salire i consumi e la domanda di maggiore energia.

Jacopo Giliberto sul Sole 24 Ore scrive che il rincaro delle bollette per questa bollente estate è da attendere in autunno:

“I numeri. La domanda di 55.655 megawatt rilevata ieri pomeriggio da Terna, la Spa dell’alta tensione, è a un alito dai 56.883 megawatt del primato del luglio 2015. Srezzo alla Borsa elettrica è fisso sopra i 100 euro.

Centrali in affanno

In questi giorni il sistema elettrico è messo a dura prova. L’affanno energetico viene da entrambi i lati, dalla domanda furibonda espressa da noi consumatori accaldati ma anche dall’offerta che può dare il sistema elettrico. Le centrali elettriche, i cavi, i trasformatori soffrono il caldo e basta poco per lasciare senza corrente interi quartieri di città o vaste porzioni di campagna.

Le centrali termoelettriche con il caldo rendono meno. Ansimano e producono meno chilowattora perché si riduce il “salto termico” che dà efficienza. Cavi e trasformatori non riescono a dissipare il calore e friggono. Ma stanno soffrendo soprattutto le centrali idroelettriche, che non riescono a supplire a sufficienza alla domanda”.