Eclissi solare 20 marzo, quanto è costata? 9 milioni di euro di elettricità…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2015 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
Eclissi solare 20 marzo, quanto è costata? 9 milioni di euro di elettricità...

Bridgwater (Reuters-LaPresse)

ROMA – L’eclissi solare parziale del 20 marzo ci è costata 9 milioni di euro in elettricità. I prezzi della corrente elettrica infatti è schizzato tra le 9,30 e le 11,40 del mattino, proprio durante le due ore in cui il Sole è stato, almeno in parte, oscurato dalla Luna.

A causare l’impennata dei prezzi è stato il blocco del fotovoltaico voluto da Terna durante l’eclissi, scrive Stefano Agnoli sul Corriere della Sera:

“I temuti blackout non ci sono stati, il tempo nuvoloso su parte dell’Italia e dell’Europa è servito a contenere improvvisi sbalzi della rete. Ma ciò che è accaduto è che il blocco del fotovoltaico durante l’eclissi, deciso da Terna (gestore della rete) per motivi di sicurezza tra molte polemiche (doveva essere per tutta la giornata ma poi è stato limitato alla fascia 7-14 per 4.400 megawatt di fotovoltaico), ha prodotto, insieme alla limitazione delle importazioni dall’estero, un’impennata dei prezzi dell’elettricità all’ingrosso proprio nel corso della mattinata.

Secondo le prime rilevazioni il prezzo unico nazionale rilevato sul cosiddetto “mercato del giorno” prima e` salito in media di 11-12 euro, mentre nelle ore di “punta” dell’eclissi, intorno alle 10 e alle 12, il prezzo dell’elettricita` e` schizzato dai “consueti” 50 euro a mw fino a un picco di quasi 90 euro. Il che, appunto, si tradurrebbe in 9,2 milioni di euro in piu` pagati dai consumatori. Il prezzo dell’eclissi”.