Enel Green Power, primo impianto eolico in Cile

Pubblicato il 25 Marzo 2013 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA

CILE – Enel Green Power ha connesso alla rete il suo primo impianto eolico in Cile, a Talinay, nella regione di Coquimbo. Il parco eolico di Talinay vanta una capacita’ installata di 90 MW, in grado di generare, a regime, fino a 200 milioni di KWh all’anno. Il nuovo impianto, progettato e sviluppato da Vestas, e’ composto da 45 turbine eoliche da 2 MW della stessa azienda danese.

La realizzazione dell’impianto di Talinay ha comportato un investimento totale di circa 165 milioni di dollari statunitensi. Con l’avvio della produzione di Talinay, Enel Green Power rafforza la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Cile, raggiungendo oggi una capacita’ installata di 182 MW.

E’ inoltre in costruzione l’impianto eolico da 90 MW di Valle de los Vientos, nella II regione di Antofagasta, che, una volta completato, portera’ la capacita’ installata totale di Enel Green Power in Cile a 272 MW.

”Questo primo impianto eolico – ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power – e’ un altro passo nella nostra strategia di crescita in Cile, un Paese con enormi potenzialita’ nel settore delle rinnovabili. Quando anche l’impianto eolico di Valle de Los Vientos sara’ completato, avremo triplicato la nostra capacita’ installata iniziale, consolidando in maniera significativa la nostra presenza in questo paese”.