Energia solare: Lancaster, California, vuole essere la capitale mondiale

di Francesco Montorsi
Pubblicato il 1 Maggio 2013 - 07:45| Aggiornato il 20 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

LANCASTER, CALIFORNIA – Con l’aiuto della natura, il sindaco di Lancaster, California, intende trasformare la sua città nella capitale mondiale dell’energia solare. Così ha detto a più riprese ai concittadini, ai collaboratori, ai giornalisti venuti ad intervistarlo. Avvocato di successo, repubblicano, R. Rex Parris ama la competizione e si mostra sicuro di sé. Lancaster diventerà la «capitale dell’energia solare di tutto l’universo», ha riferito con boria all’inviato del New York Times.

Negli ultimi anni, il sindaco ha attuato una politica energetica molto aggressiva. Lo scopo è di sfruttare la luce del sole, che non manca mai nell’Antelope Valley, per far diventare Lancaster la prima città a produrre più energia solare di quanta ne venga consumata su base quotidiana. E così, le superfici riflettenti dei pannelli fotovoltaici hanno ricoperto una parte del panorama: campi di sterpaglie, parcheggi, e tetti a non finire, quelli della scuola, della chiesa, delle case, delle aziende. A breve 126 megawatt saranno generati con i pannelli solari, quando già 39 megawatt sono disponibili e 50 altri aspettano solo la fine dei lavori.

La scelta dell’energia solare non è solo una questione di costi energetici e di responsabilità ambientalista. Il mercato del lavoro è stato duramente provato in California, dove la bolla immobiliare e la recessione sono state particolarmente gravi. Costruire un’economia dell’energia solare significa, in questa congiuntura difficile, abbassare la spesa dell’amministrazione pubblica ed attirare l’impresa privata.

Il sindaco Rex Parris ha detto di «voler far diventare Lancaster il centro della tecnologia rinnovabile. Gli imprenditori devono sapere che se hanno un’idea per creare energia senza emissioni di CO2, il governo locale smuoverebbe montagne per loro.» Per avere un permesso per costruire un’istallazione solare, si vanta il sindaco, a Lancaster ci vogliono solo 15 minuti.

Per tradizione culturale, la California è uno dei paesi americani più attenti al tema dell’energia solare. Nel 2006, l’ex governatore Arnold Schwarzenegger stava per far passare una legge che avrebbe previsto che praticamente tutte le case nuovamente costruite in California fossero equipaggiate con pannelli solari.

Se perfino municipalità e stati e poco assolati si stanno riconvertendo alle energie sostenibili, così non è dappertutto sul suolo americano. i repubblicani al potere guardano con diffidenza alle energie solari e, per esempio, in Ohio e in Florida, ostacolano lo sviluppo del settore. Il sindaco Rex Parris non condivide però la diffidenza ideologica del suo partito. Quando gli si chiede se il riscaldamento globale sia una minaccia, lui risponde così: «Sono un repubblicano, non sono mica un cretino».