Nucleare. Enel costruirà la prima centrale entro luglio 2020: 4 reattori per 3 siti

Pubblicato il 5 Ottobre 2009 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

nucleareAncora non si sa dove verrà costruita, ma la prima centrale nucleare italiana arriverà nel 2020: questo è certo. L’individuazione del luogo avverrà nell’ottobre 2010, nel 2011 ci sarà il permesso, ma per l’autorizzazione serviranno ancora altri mesi, fino al maggio 2013.

Sono questi i tempi della tabella di marcia dell’Enel che punta al nucleare come un obiettivo realistico e, soprattutto, molto vicino, insieme al suo partner francese Edf. Il piano prevede quattro reattori da 1.600 Mw per tre centrali, ma il colosso energetico apre anche alla possibilità del due per due.

Mattoni e cemento verranno posti il 9 luglio del 2015, poi si guarderà lentamente al fatidico avvio dei reattori. L’iter è stato presentato durante un seminario sul progetto della centrale di Flamville, in costruzione da parte di Edf e Enel, che partecipa con una quota pari al 12, 5%.

La tappa più delicata sarà quella attesa per febbraio 2010, quando verrà predisposto un quadro normativo del Governo. Indicazioni per la sede, le nomine e lo statuto dovranno arrivare entro i primi due mesi del prossimo anno anche dall’Agenzia per il nucleare.

Ancora è tutto in divenire, ma già si discute sulla prospettiva nucleare. Il 40% degli italiani è favorevole alla costruzione di centrali, una cifra maggiore rispetto alla stessa indagine di due anni prima. I cittadini però non sono disposti a rischiare: nucleare sì, ma non dietro casa. Se così fosse l’82% è assolutamente contrario.