Petrolio. Incontri Eni-Pemex, perforazioni in Messico

Pubblicato il 21 Aprile 2016 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA
L' Eni in Messico

L’ Eni in Messico

MESSICO, CITTA’ DEL MESSICO – “Eni considera il Messico un Paese con grandissime prospettive e potenzialità, e Pemex, compagnia riconosciuta internazionalmente, un importante partner futuro”.

Lo si legge in un comunicato stampa della compagnia, che rende noto che “l’amministratore delegato della compagnia di stato messicana Pemex, José Antonio González Anaya, ha incontrato a Città del Messico l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Nel corso dell’incontro, l’Ad di Eni ha illustrato la strategia della società nel Paese, incentrata sul consolidamento e sulla crescita della propria presenza in Messico, dove è stata la prima major internazionale ad acquisire un blocco (Area 1) a seguito di una gara internazionale che si è svolta lo scorso settembre”. “Eni – prosegue la nota – prevede di iniziare il prossimo dicembre le attività di perforazione sull’Area 1, che detiene al 100%.

Secondo le stime ufficiali della Comisión Nacional de Hidrocarburos del Messico (CNH) nel blocco sono presenti volumi complessivi di idrocarburi in posto pari a 800 milioni di barili di olio e 14 miliardi di metri cubi di gas associato nelle tre scoperte esistenti denominate Amoca, Mitzon e Tecoalli”. “Eni prevede di terminare entro la fine del 2017 la campagna di delimitazione, per poi presentare in tempi rapidi il piano di sviluppo dei giacimenti alle autorità competenti”, conclude la nota.