Sviluppo biomasse: Enel e Generali comprano il 30% di Terrae

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 17:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Enel Green Power e Generali hanno finalizzato un accordo per l’acquisto di un 15% ciascuno di Terrae, società per la riconversione e valorizzazione del settore bieticolo-saccarifero tramite la promozione e lo sviluppo di progetti per la generazione di energia da biomasse.

Enel Green Power aveva annunciato a febbraio l’accordo su Terrae finalizzato il 6 giugno. Dopo il collocamento del 30% di Terrae, l’Associazione nazionale dei bieticoltori (Anb) resta primo azionista con il 41%. La società intende ora proseguire nel collocamento del residuo 18% di azioni proprie in portafoglio.

Enel Green Power grazie a questa intesa avrà accesso diretto alla filiera agro-energetica, con significative sinergie per l’approvvigionamento della biomassa, e un contatto diretto con le competenze nel settore agronomico di associazioni e consorzi, applicate alle colture da biomassa.

L’accordo prevede poi una partecipazione di controllo di Enel Green Power nelle società di scopo appositamente costituite per lo sviluppo delle iniziative di carattere industriale di taglia maggiore.