Il mistero del colorante-elisir di lunga vita

Pubblicato il 30 Marzo 2011 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un colorante giallo usato molto nei laboratori per riscontrare la malattia di Alzheimer, la Tioflavina T , si è rivelato una sostanza allunga-vita dei vermetti di laboratorio del 50%, rallentando il decorso della demenza senile (Alzheimer) negli animali.

E’ quanto dimostra una ricerca diretta da Gordon Lithgow del Buck Institute for Research on Aging e pubblicata sulla rivista Nature. Sono tanti i laboratori di ricerca che nel mondo vanno cercando l”elisir’ di lunga vita, ossia una molecola che aumenti la longevità e/o rallenti il decorso di certe patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.

”Noi – ha spiegato Lithgow – stavamo cercando dei composti capaci di prolungare la vita di oltre 10 anni e abbiamo scoperto che finora il migliore in questo senso è la Tioflavina T”. La colorazione con tioflavina T produce un’intensa fluorescenza giallo-verde e mette in evidenza, illuminandole, le placche di proteina amiloide che ”avvelenano” il cervello colpito da Alzheimer.

Studiando i potenziali effetti di questa e altre molecole come la curcuma, la spezia del curry, è emerso che il colorante allunga la vita dei vermetti di laboratorio del 50% e rallenta il decorso della demenza senile (Alzheimer) negli animali.