O’ Sistema: pagina Facebook pro camorra e contro la polizia

Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
O' Sistema: pagina Facebook pro camorra e contro la polizia

vO’ Sistema: pagina Facebook pro camorra e contro la polizia

NAPOLI – Si chiama “O’ Sistema” (con l’apostrofo rigorosamente dopo la O e non prima) ed è una pagina Facebook a sostegno della camorra e contro le forze dell’ordine. Un’operazione social in qualche modo più meditata e più organizzata di certe pagine che nascono e poi vengono dimenticate, perché i “valori” di un certo mondo che predica omertà, odia gli sbirri e gli infami e rivendica il diritto a una vita da fuorilegge, vengono consegnati alla rete alla luce del sole. Restano senza nome solo gli amministratori del gruppo che si dichiara “a sostegno dei carcerati e delle carcerate” con un “Forza leoni e leonesse”.

Come scrive il Corriere della Sera:

Le foto di copertina fugano ogni dubbio sul contenuto della pagina: nella grande si vedono tre bimbette che si coprono rispettivamente bocca, occhi e orecchie. In un disegno più piccolo appare la giostrina sulla culla di un neonato; ma a ruotare invece delle rassicuranti apine ci sono pistole e bombe a mano. Eloquente anche la didascalia: «Non sono strano, ho solo una realtà diversa dalla vostra».

Se non si tratta di un discutibile fake opera di buontemponi — ma alcuni dettagli inducono a pensare che non lo sia — o di una clamorosa campagna pubblicitaria, con ’O sistema la subcultura criminale viene scientificamente teorizzata e offerta al culto di molti, con foto e piccole frasi di accompagnamento. Una pagina che piace a tantissimi: per ora ben 23.025 persone, distribuite in larga parte tra Campania e Sicilia, almeno a giudicare dai post di commento tutti con volti e nomi.