Pacco bomba a Livorno. I medici: “Albamonte in condizioni confortanti”

Pubblicato il 1 Aprile 2011 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Le condizioni generali del capo di stato maggiore della Folgore, Alessandro Albamonte, ferito dal pacco bomba scoppiato nella caserma di Livorno sono ”confortanti” anche se le lesioni agli occhi e alle mani sono ”importanti.

Il paziente, comunque, al momento non è in pericolo di vita”. Lo ha detto ai giornalisti il professor Massimo Ceruso, del Cto dell’ospedale fiorentino di Careggi Due le equipe al lavoro in un intervento chirurgico che è stato effettuato nella serata del 31 marzo: una oculistica con il dottor Giancarlo Albani e una del reparto di ricostruzione della mano diretta da Ceruso.

Rispondendo ai giornalisti, il professor Ceruso ha detto che i danni e le lesioni comunque ”potranno consentire interventi di ricostruzione”. Per quanto riguarda le mani, ”la destra è in condizioni peggiori”. Quando Albamonte uscirà dalla sala operatoria verrà portato in terapia intensiva ”ma non perché in pericolo di vita”, ha ribadito Ceruso. Domani verranno valutati eventuali altri interventi. Al Cto di Careggi è presente anche il tenente colonnello medico Pier Luigi Fanetti, capo sezione dell’esercito, che non è entrato in sala operatoria: ”Abbiamo lasciato fare ai bravissimi colleghi di Careggi”.

Secondo quanto riferito dai sanitari l’intervento sara’ ”abbastanza lungo” anche se solo nei prossimi giorni ”sara’ possibile fare una valutazione complessiva e ipotizzare i tempi di recupero degli organi interessati”. All’ospedale di Careggi e’ arrivata anche l’assessore regionale al diritto alla salute, Daniela Scaramuccia. .