Tariffe postali agevolate per l’editoria. Romani e Tremonti firmano il decreto

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Le tariffe postali saranno agevolate per l’editoria. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, hanno firmato il decreto che ridefinisce i termini per la spedizione dei prodotti editoriali.

Il decreto, si legge in una nota congiunta del ministero e di Palazzo Chigi, aveva ricevuto già nelle scorse settimane il parere positivo del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Paolo Bonaiuti. Il 30 marzo scorso, infatti, gli editori si erano visti invece abolire le agevolazioni sulle tariffe postali e dopo varie proteste è stato raggiunto un accordo con Poste Italiane.

Le nuove tariffe saranno applicabili, secondo il decreto, dall’1 settembre 2010. ”Giunge così a conclusione – si legge sempre nella nota – la delicata questione delle tariffe postali per l’editoria dopo l’accordo che era stato raggiunto qualche tempo fa tra le associazioni degli editori, in particolare la Fieg, Federazione italiana editori giornali, l’Uspi, Unione stampa periodica italiana, l’Anes, Associazione nazionale editoria specializzata, la File, Federazione italiana liberi editori, la Fisc, Federazione italiana stampa cattolica, e Poste Italiane”.

”Il decreto, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, consentirà di ottenere tariffe postali compatibili sia con le esigenze degli editori sia con i vincoli generali di bilancio pubblico”.