Addio alla duchessa d’Alba: la “ribelle” più titolata d’Europa – FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – La duchessa d’Alba, Cayetana Fitz-James è morta all’età di 88 anni. Quindici volte Grande di Spagna e insignita di oltre 40 titoli nobiliari (di cui cinque di duchessa e 18 di marchesa) era la nobildonna più titolata d’Europa, più della regina Elisabetta. Con tre matrimoni alle spalle, l’ultimo nel 2011 con il plebeyo Alfonso Diez, il suo nome completo non ci stava su una riga sola: María del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva Falcó y Gurtubay.

La chiamavano la “duchessa ribelle” per la sua personalità anticonformista. Era proprietaria di uno dei maggiori patrimoni artistici e immobiliari di Spagna. Si è spenta, circondata dai sei figli, nel suo palazzo di Dueñas, a Siviglia, a causa di complicazioni dovute a una polmonite.

La notizia della sua morte è stata confermata dal sindaco di Siviglia, Juan Ignacio Zoido, su Twitter:

“Donna Cayetana ha sempre portato Siviglia nel cuore e per questo resterà sempre nel cuore di Siviglia. Riposi in pace”.

Un lungo applauso ha accolto il suo feretro all’arrivo nella camera ardente allestita nella sede del comune di Siviglia. Il feretro, avvolto nella bandiera di Spagna e nelle insigne della casa d’Alba, è stato portato dai nipoti e familiari, alla presenza dei sei figli della duchessa e del marito, Alfonso Diez.

Nella città che la nominò figlia prediletta, insignendola della medaglia d’oro, è stato decretato il lutto e le bandiere sono a mezz’asta. I funerali si svolgeranno venerdì, alle 12,00 nella Cattedrale, officiati dal cardinale Carlos Amogo Vallejo. Successivamente i resti saranno inceneriti e depositati in una cappella della chiesa del Cristo dei Gitani, un’arci-confraternita alla quale la nobildonna era devota, e parte nel pantheon di famiglia, nella Casa Ducale degli Alba, nella località madrilena di Loeches.

(Foto Ansa)