foto notizie

Alexandra Andresen, la più giovane miliardaria al mondo FOTO

ROMA –Alexandra Andresen è la miliardaria più giovane al mondo, grazie all’età di 19 anni e il patrimonio personale di 1,2 miliardi. Johan Andresen, padre di Alexandra e Kaharina, infatti, qualche anno fa ha rilevato gran parte della sua quota nella Ferd Holdings (la compagnia più grande dell’intera Norvegia) per versarla alle proprie figlie.

La famiglia aveva accumulato una grande fortuna nell’industria del tabacco, dato che un trisavolo delle due ragazze aveva fondato la prima (e più grande) industria di sigarette norvegese a cavallo tra ‘800 e ‘900. Quella proprietà fu venduta nel 2005 per circa 500 milioni di dollari e parte del ricavato è stato investito dalla famiglia Andresen in altre attività. Due anni più tardi, il padre Johan ha deciso di dare l’80% delle sue azioni personali ad Alexandra e a sua sorella Katharina, che è di un anno più vecchia di lei.

“Ho ricevuto oltre 500 richieste di amicizia nel giro di poche ore”, ha raccontato la ragazza dopo la pubblicazione della classifica da parte di Forbes. Alexandra però, al momento sembra molto più interessata all’equitazione. Nonostante dichiari di sentire “una grande responsabilità” nel lavorare nella società di investimento di famiglia (“Penso di non aver fatto nulla per meritarmi tutto questo, ma voglio migliorare la nostra azienda”), l’attenzione di Alexandra è tutta per le Olimpiadi 2020 di Tokyo, alle quali parteciperà. “Certo, i soldi della mia famiglia sono stati molto importanti per la mia carriera nell’equitazione”, conclude Alexandra. “Ma il denaro non compra il successo”.

 

To Top