Alfa Romeo Giulia: prezzo, caratteristiche tecniche e foto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Maggio 2016 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Alfa Romeo Giulia: prezzo, caratteristiche tecniche e foto

Alfa Romeo Giulia: prezzo, caratteristiche tecniche e foto

ROMA – Si è fatta attendere parecchio ma ora finalmente la nuova Giulia dell’Alfa Romeo è arrivata. Anche in una versione sportiva chiamata Quadrifoglio e che sarà data in dotazione ai carabinieri. Sarà utilizzata per ora a Roma e Milano per speciali interventi come il trasporto di organi e per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali. Le Quadrifoglio sono equipaggiate con il motore V6 2.9 BiTurbo a benzina da 510 CV, che permette loro di raggiungere i 307 km/h.

Caratteristiche e prezzo. Per quanto riguarda il commercio classico invece sarà offerta in sei varianti di motorizzazione: 2.2 Diesel da 150 CV e da 180 CV con cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce e 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce, e, da giugno, anche al cambio automatico a 8 marce. Il listino prezzi parte da 35.500 euro. Gli interni sono arricchiti da plastiche morbide al tatto e pelle sia per la selleria che per i pannelli porta e dettagli del cruscotto, con cuciture bianche in vista. Sui sedili sportivi della Giulia Quadrifoglio, la concezione della pelle viene gemellata con il carbonio che ne riveste la parte posteriore creandone un guscio come le vere auto da corsa e non manca poi l’Alcantara. In primo piano sul volante troviamo il nuovo logo del brand italiano del Biscione nella nuova tonalità bianco e nero.

Tutti i pulsanti e manopole del climatizzatore automatico bizona sono collocati al di sotto della consolle centrale, in una posizione forse un po’ troppo ravvicinata a quella del pomello del cambio. Raffinato il tunnel centrale con una manopola per comandare tutto il sistema di infotainment e ancora fibra di carbonio che riveste la sede del pomello del cambio.

L’equipaggiamento specifico delle Giulia dei Carabinieri comprende invece defibrillatore, unità portatili di raffreddamento, radio, porta arma lunga e torce a led ricaricabili. FCA ha approfittato dell’occasione per esporre anche altri modelli della gamma, fra cui l’Alfa Romeo Giulietta e la Jeep Renegade, che verranno consegnati in 800 unità complessive entro la fine dell’anno.