Blitz quotidiano
powered by aruba

Alitalia, hostess con chignon. Nuovo look by Carminati

ROMA – Chignon e rossetto rosso: è il nuovo look scelto da Roberto Carminati, il parrucchiere delle star, per le hostess di Alitalia. L’hairstylist del programma Detto Fatto in onda tutti i pomeriggi su RaiDue, ha disegnato per le assistenti di volo quattro diverse tipologie di acconciature, facili da mettere su in poche mosse, per le assistenti di volo e di terra della compagnia aerea. Cipolla bassa, coda di lato, banana o torchon. Le hostess hanno già imparato ad eseguirli frequentando i workshop di Carminati che ha inoltre consigliato un trucco sobrio con un tocco di rosso sulle labbra, unghie corte e mani curate.

La scelta, spiega l’hairstylist ad Huffington Post, non è casuale: lo chignon fonde perfettamente lo stile tutto italiano con quello fresco e giovane dell’Etihad Airways, la compagnia degli Emirati Arabi che ad agosto 2014 ha acquistato una quota del 49% di Alitalia. La parola chiave è ordine: anche i capelli sciolti possono rispondere a questa esigenza, a patto che siano rigorosamente corti. La lunghezza non deve arrivare a toccare il colletto. Ma non solo:

“Ordine, eleganza, praticità, professionalità e un tocco di modernità – dice Carminati – da sempre lo chignon è sinonimo di un look sofisticato ma semplice, elemento iconico dell’immaginario collettivo ma sempre attuale”,

“La mia è una scelta di praticità e sicurezza: in caso di emergenza, infatti, è necessario che l’azione delle assistenti di volo sia tempestiva e scevra di impedimenti legati ai capelli che sono la prima cosa ad infiammarsi in caso di incendio”.

“Per agevolarle nell’indossare la cuffia di protezione, non c’è niente di più pratico di uno chignon”.

Carminati è sicuro di aver portato la giusta ventata di modernità alla compagnia aerea, che in quanto a immagine è rimasta ferma agli standard di 50 anni fa. “Di certo l’arrivo di Etihad ha avuto il suo ruolo nel dettare un cambiamento in Alitalia che si era reso oramai necessario”.

Immagine 1 di 5
  • Alitalia, hostess con chignon. Nuovo look by Carminati04
Immagine 1 di 5