Alluvione Costa Azzurra: ecco che cosa l’ha provocata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2015 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Costa Azzurra: ecco che cosa l'ha provocata

(Foto Ansa)

NIZZA – E’ stato un mix di correnti a generare le forti piogge che hanno provocato l‘alluvione che ha colpito la Costa Azzurra nella notte tra sabato e domenica.

Il meccanismo, analogo a quello all’origine delle inondazioni in Sardegna, consiste nell’incontro tra le correnti più fresche provenienti dall’Oceano Atlantico e quelle del Mar Mediterraneo, che negli ultimi anni diventano sempre più calde.

“All’inizio dell’autunno, spiega il meteorologo Andrea Giuliacci, del Centro Epson Meteo, le perturbazioni atlantiche cominciano ad entrare nel Mediterraneo, un mare piuttosto caldo e che in estate ha accumulato molta energia”.

Diventato più caldo rispetto a 30 anni fa, il Mediterraneo è un vero e proprio serbatoio di energia che finisce per alimentare le perturbazioni. Nel caso della Costa Azzurra la perturbazione entrata nel Mediterraneo ha spinto aria fresca di origine atlantica sul tratto di mare di fronte alle coste francesi meridionali e e nello stesso tempo ha richiamato aria calda da Sud. Scontrandosi, la massa di aria fredda e quella calda hanno creato un mix esplosivo che ha dato origine a violenti temporali. 
(foto Ansa)