Amelia Boynton Robinson, l’eroina di Selma, è morta FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2015 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – E’ morta a 104 anni Amelia Boynton Robinson, l’attivista simbolo della lotta per i diritti degli afroamericani. Prima donna afroamericana a candidarsi per il Congresso in Alabama, Robinson aveva invitato nel 1965 Martin Luther King a unirsi alla marcia per reclamare il diritto di voto per i neri. Quella marcia è poi entrata nella storia americana come “Bloody Sunday”: Robinson era con altri 600 manifestanti sul ponte Edmund Pettus quando, insieme agli altri, è stata attaccata e picchiata dalla polizia.

Una foto che la ritrae incosciente sul ponte quel giorno ha fatto il giro d’America, aumentando la consapevolezza e la forza del movimento per i diritti civili. La sua battaglia per il voto agli afroamericani è culminata con la partecipazione, come ospite d’onore, alla firma del ‘Voting Act Rights‘ da parte del presidente Lyndon B. Johnson.

“Cinquanta anni fa Amelia ha marciato a Selma e il calmo eroismo di coloro che hanno marciato ha aiutato ad aprire la strada al Voting Rights Act, con il quale veniva concesso il voto agli afroamericani”, ha ricordato il presidente Barack Obama, rendendo omaggio ad Amelia. “Lei ha continuato a marciare per il resto della sua vita, per assicurarsi che la legge fosse rispettata e le barriere buttate giù. L’America è fortunata. Onorare un eroe americano come Amelia richiede seguire il suo esempio”.

(Foto Ansa)