Antartide, erutta vulcano: oltre 1 mln pinguini a rischio

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2016 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

ZAVODOSKI – Una delle più grandi colonie di pinguini al mondo rischia di essere spazzata via da un vulcano in attività. A lanciare l’allarme è British Antarctic Survey. Gli scienziati stanno registrando una serie di eruzioni sull’isola di Zavodovski nell’arcipelago delle Sandwich australi, un insieme di isole subantartiche e disabitate nell’oceano Atlantico meridionale appartenente al territorio d’oltremare britannico.

L’isola fa da casa a 1,2 milioni di pingoscelidi antartici (i pinguini dalla coda a spazzola) e a 180 mila pinguini fronte dorata. Le eruzioni, spiegano gli esperti, sono iniziate a marzo e al momento le immagini satellitari mostrano che tra un terzo e la metà dell’isola è coperta da cenere. L’isola di Zavodovski – dal diametro di 5 chilometri – è così remota che non sarà possibile conoscere l’entità dei danni fino all’arrivo della prossima spedizione, tra dicembre e gennaio prossimi.

La preoccupazione degli scienziati si deve soprattutto al fatto che i pinguini sono stati colti dalle eruzioni nel momento della muta. In questa fase di cambio del piumaggio i pinguini non sono più isolati termicamente né impermeabili, quindi non possono cercare salvezza in mare e sono costretti a stare sulla terraferma.