Apple, iOS 7 per iPhone e iPad. Download (link diretti) e installazione: iTunes e OTA (guida completa)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2013 - 09:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – iOS 7, per iPhone e iPad è stato rilasciato dalla Apple. Secondo l’azienda di Cupertino  è l’upgrade più importante di sempre in termini di funzionalità, interfaccia grafica e usabilità.

iOS 7 può essere installato su iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5 e, ovviamente, sarà preinstallato sui modelli appena presentati: iPhone 5c e iPhone 5. Anche iPod Touch di quinta generazione e gli iPad 2, 3, 4 e l’iPad Mini

apple-ios7

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE – Prima di tutto è consigliabile eseguire un backup del contenuto del dispositivo su iCloud o nel modo classico, attraverso iTunes, prima di aggiornarlo.

Il video di presentazione dell’Apple

Il primo modo per procedere all’installazione è quello di collegare il dispositivo direttamente al pc o al Mac, poi andare su iTunes e  cliccare su “verifica aggiornamenti”. iTunes rileverà il nuovo iOS 7 e sarà sufficiente confermare il download per scaricarlo e installarlo sul proprio dispositivo che dovràrimanere collegato al computer fino alla fine dell’aggiornamento (anche oltre un’ora).

AGGIORNAMENTO TRAMITE iTUNES
1. Scarica la versione più recente di iTunes.
2. Apri iTunes, collega il tuo dispositivo con il cavo USB
3. Vai al riquadro “sommario”, clicca su “verifica aggiornamenti” e seleziona iOS 7
4. Conferma il download e ricordati di non scollegare il dispositivo finché l’operazione di aggiornamento non sarà conclusa.

Altrimenti si può procedere direttamente dal proprio dispositivo, accedendo alle impostazioni e poi ad ‘aggiornamento software’, con la procedura “OTA”. Se la versione preliminare del nuovo sistema è già stata installata è necessario passare alla definitiva versione GM (Golden Master) prima di upgradare alla pubblica.

Dopo aver collegato in wi-fi, è consigliabile mettere in carica il dispositivo. Scegliere Impostazioni, poi Generali e infine Aggiornamento software e procedere al download e all’installazione di iOS 7.

LE NOVITA’ –  Dal centro di controllo sarà possibile accedere rapidamente a tutte le impostazioni dell’iPhone e dell’iPad, oltre alle app installate. Riorganizzata anche la gestione della galleria fotografica – a proposito, gli scatti si potranno condividere su iCloud Photo Sharing – AirDrop, sempre per inviare wireless i contenuti.

FOTOCAMERA – Sul sito della Apple si legge:

Foto, video, panoramica e ora anche il nuovo formato quadrato: l’app Fotocamera di iOS 7 mette in primo piano le tue opzioni. Sfiora con un dito e scegli quella che preferisci.1 Veloce, no? E con i nuovi filtri puoi fare ancora di più con le tue immagini. Dai un tocco vintage, aumenta il contrasto, passa al bianco e nero. È arte a portata di tap.

SAFARI – Sempre dal sito della Apple tutte le novità:

Con Safari di iOS 7 il web è più grande, più potente e più bello che mai. I pulsanti, le barre e anche il campo di ricerca intelligente unificato restano nascosti e compaiono solo quando scorri la pagina: così hai più spazio per vedere parole e immagini. E ora puoi sfogliare le pagine per andare avanti e indietro. Ogni dettaglio è pensato per non distrarti e non rallentare quel che stai facendo.

LINK DIRETTI

Ecco i dispositivi compatibili con il nuovo OS:

iPhone:

 

  1. iPhone 4 GSM (iPhone3,1)
  2. iPhone 4 GSM 2012 (iPhone3,2)
  3. iPhone 4 CDMA (iPhone3,3)
  4. iPhone 4S (iPhone4,1)
  5. iPhone 5 GSM (iPhone5,1)
  6. iPhone 5 CDMA (iPhone5,2)
  7. iPhone5,3
  8. iPhone5,4
  9. iPhone6,1 
  10. iPhone6,2

iPad:

  1. iPad 2 Wifi (iPad2,1)
  2. iPad 2 GSM (iPad 2,2)
  3. iPad 2 CDMA (iPad2,3)
  4. iPad2,4
  5. iPad 3 Wifi (iPad3,1)
  6. iPad 3 GSM (iPad3,2)
  7. iPad 3 CDMA (iPad3,3)
  8. iPad 4 Wifi (iPad3,4)
  9. iPad 4 GSM (iPad3,5)
  10. iPad 4 CDMA (iPad3,6)
  11. iPad Mini Wifi (iPad2,5)
  12. iPad Mini GSM (iPad2,6)
  13. iPad Mini CDMA (iPad2,7)

iPod:

  1. iPod Touch 5G

JAILBREK – Per adesso sul Web non è stata pubblicata nessuna data certa sul rilascio del Jailbreak per iOS 7, l’anno scorso il Jailbreak per iOS 6 arrivò dopo circa 6 mesi, quest’anno sembrano che gli hacker si stiano veramente impegnando per riddure i tempi.

 

La diretta Twitter: