Apre porta emergenza aereo e aziona scivolo evacuazione: “Volevo prendere un po’ d’aria”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2014 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA

HANGHZOU (CINA) – Un uomo a bordo di un aereo voleva scendere a tutti i costi dal velivolo ed ha azionato  l’uscita di emergenza mentre l’aereo era fermo in pista. E’ accaduto all’aeroporto di Hanghzou nella provincia di Zhejiang, in Cina.

L’uomo, al suo primo viaggio in aereo ha aggirato tutte le norme di sicurezza ed ha azionato il dispositivo di emergenza del velivolo della compagnia Xiamen Airlines, fermo sulla pista in attesa del decollo.

L’uomo si è giustificato dicendo che voleva solo prendere un po’ d’aria. In attesa che l’aereo si muovesse ha pensato bene di aprire l’uscita d’emergenza facendo scattare lo scivolo di evacuazione. Gli assistenti di bordo sono arrivati troppo tardi: quando hanno cercato di fermare il passeggero, l’uscita era già aperta e lo scivolo si era gonfiato.

L’aereo ha avuto bisogno dell’intervento di una squadra tecnica per sgonfiare lo scivolo (intervento che le ditte specializzate non fanno sicuramente gratis) ed è partito con due ore di ritardo. Le hostess hanno fatto cambiare posto all’uomo che si è giustificato dicendo “non sapevo che non si potesse aprire, avevo solo bisogno di un po’ d’aria fresca  spero di non aver ritardato troppo il decollo” ed hanno placato gli animi di qualche passeggero che si era arrabbiato chiedendo di sanzionare l’uomo.

Un portavoce della Xiamen ha racconta che il passeggero “ha assicurato di non sapere che non si potesse aprire l’uscita d’emergenza  perché non era stato attento durante le istruzioni di volo”.