Attentato di Nizza: FOTO bambola accanto a cadavere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2016 - 08:42 OLTRE 6 MESI FA
Attentato di Nizza: FOTO bambola accanto a cadavere

Attentato di Nizza: FOTO bambola accanto a cadavere

NIZZA – Attentato di Nizza: ecco la foto simbolo. Un corpo steso, coperto da un telo dorato. Si intravede una ferita alla testa. Accanto, una bambola, con il suo vestitino rosa. E’ una delle immagini più drammatiche della strage di Nizza dove, come ha detto il presidente francese Francois Hollande, sono rimasti uccisi molti bambini.

Sono almeno 30 i bambini rimasti feriti nell’attentato a Nizza. Lo si apprende da fonti ospedaliere.

Sono 84 i morti e oltre 100 i feriti in seguito all’attacco di un camion – un tir – che si è scagliato sulla folla sul lungomare di Nizza, radunata per guardare i fuochi d’artificio per la festa del 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia. “Puntava le persone, come birilli”, dirà un sopravvissuto. Gente che fugge, a terra restano i corpi subito coperti da teli blu. E grida, spari. Momenti concitati ma subito appare chiaro di cosa si tratta: un attentato terroristico, nel giorno più caro ai francesi, le celebrazioni del 14 luglio.

Le cronache raccontano questo film: un camion grande e bianco, che si trova nel centro di Nizza dove migliaia di persone si sono radunate per la festa il cui culmine sono i fuochi d’artificio. È così a Nizza, a Parigi e in ogni angolo di Francia il 14 luglio. Il camion però a un certo punto si muove lungo un viale molto affollato, prende velocità e si scaglia contro le persone. Parte il fuggi fuggi ma non c’è scampo per molti: da quel camion, raccontano i primi testimoni, qualcuno spara colpi di mitra e semina altra morte.

Verrà ucciso, l’autista, dalla polizia ma potrebbero esserci dei complici in giro. Già perché secondo il ministero dell’Interno, citato dai media francesi, a Nizza gli inquirenti sono alla ricerca di eventuali complici dell’autista ma confermano che non ci sono situazioni con ostaggi in corso né persone barricate. L’autista, ha dichiarato il viceprefetto, “è stato abbattuto”. Il camion è piombato a 80 km orari sulla folla. “Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate“, ha raccontato un testimone oculare citato da l’Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri e andava a 80 km all’ora”.