Attentato Manchester, il cerchietto con le orecchie di Ariana Grande diventa simbolo del lutto FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 10:36 OLTRE 6 MESI FA
Attentato Manchester, il cerchietto con le orecchie di Ariana Grande diventa simbolo del lutto FOTO

Attentato Manchester, il cerchietto con le orecchie di Ariana Grande diventa simbolo del lutto

MANCHESTER – Dopo la Tour Eiffel nera degli attentati di Parigi del novembre 2015, l’attentato terroristico di Manchester vede la solidarietà mondiale rappresentata da un cerchietto con le orecchie da coniglio o gatto diventato un nastro nero, simbolo del lutto per i 22 morti della Manchester Arena.

Il cerchietto con le orecchie è un accessorio molto amato dalla popstar Ariana Grande, durante il cui concerto è avvenuta la strage di adolescenti ad opera, molto probabilmente, di un kamikaze.

Ariana Grande indossa un cerchietto simile anche nella foto di copertina del suo ultimo album “Dangerous Woman”, e molte tra le fan presenti al concerto lo indossavano.

L’ATTENTATO – Almeno 22 morti e 59 feriti: è questo il bilancio (ancora provvisorio poiché si parla anche di dispersi) dell’attacco kamikaze di lunedì sera alla Manchester Arena, realizzato durate un concerto della cantante americana Ariana Grande gremito di giovani e giovanissimi: per provocare il maggior grado di distruzione, l’ordigno esplosivo era imbottito di chiodi. 

Il giorno dopo sventolano bandiere a mezz’asta non solo a Downing Street ma anche a Bruxelles, dove il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, si è unito al dolore dei britannici offrendo su Twitter le sue “più profonde condoglianze” al governo e al popolo britannico.

L’attacco, il principale per numero di morti dall’insediamento della premier Theresa May a Downing Street, è stato compiuto da un uomo che “è morto sulla scena dopo aver attivato l’esplosivo”, ha detto il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, aggiungendo che ora si sta cercando di capire se l’uomo abbia agito da solo o meno.

May ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime, sottolineando che l’episodio viene indagato come “un orrendo attacco terroristico”. E’ stato un “atto malvagio” che ha preso di mira i bambini, ha commentato il nuovo sindaco di Greater Manchester, il laburista Andy Burnham. E in queste ore il terrore si estende anche a Londra, dove la polizia ha evacuato la stazione degli autobus di Victoria a causa di un pacco sospetto. Le autorità hanno chiuso al traffico le strade in questa zona del centro della capitale, inclusa la Buckingham Palace Road.