Blitz quotidiano
powered by aruba

Auto parcheggiata in cattedrale Caltanissetta. FOTO virale

CALTANISSETTA – C’è da spostare una macchina cantava tanti anni fa Francesco Salvi. E sì, a giudicare questa foto che dalla fine della scorsa settimana sta facendo letteralmente impazzire il web, la macchina va spostata. E anche di corsa. Si, perché l’auto in questione, una Citroen grigia, è parcheggiata davanti al portone della cattedrale di Caltanissetta. Dentro la cattedrale, non fuori (che già sarebbe non esattamente ortodosso).

La vicenda della macchina in chiesa, come racconta Sicilia informazioni, in realtà ha una spiegazione tutt’altro che misteriosa.

Ad assicurare che non si tratti di un fotomontaggio è lo stesso parroco della cattedrale Santa Maria la Nova, don Gaetano Canalella, che non solo conferma l’episodio, ma minimizza quanto accaduto. “Non ci trovo nulla di scandaloso – spiega a Siciliainformazioni – era in corso una manutenzione delle campane e una messa a punto dell’orologio sui due campanili. L’auto era quella degli operai che dovevano trasportare attrezzature pesanti e delicate, compreso il pezzo da sostituire”.

Alla domanda se non fosse stato opportuno lasciare fuori la vettura e trovare una soluzione alternativa per trasportare il materiale in chiesa, il parroco sminuisce: “È già capitato altre volte di vedere mezzi in chiesa per interventi di manutenzione. Una volta è entrato anche un ragno meccanico. L’unica imprudenza – ammette don Canalella – è stata quella di far entrare i fedeli prima che terminasse l’intervento degli operai. La prossima volta staremo più attenti”.

Ma l’ironia viaggia veloce sul web e i commenti su Facebook si susseguono a centinaia. “Ci vuole un miracolo per trovare parcheggio ed allora è entrato nel posto giusto”, scrive uno, “va da Dio e non consuma un’ostia”, gli fa eco un altro. “Quella è una Picasso. È lì per affrescare la cappella”, e ancora “questo ha parcheggiato da Dio”. Qualcun altro, poi, fa notare: “Non è scritto da nessuna parte che sia vietato entrare in chiesa in macchina”. Se anche avesse ragione, il buonsenso sembrerebbe, però, suggerire altro.

Auto nella cattedrale di Caltanissetta

Auto nella cattedrale di Caltanissetta