Grillo sfotte Bersani: “Ecco la lettera no soldi ai partiti, firma qui”

Pubblicato il 11 Marzo 2013 - 14:12| Aggiornato il 21 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo prepara la lettera “no soldi ai partiti”, e invita Pier Luigi Bersani a firmarla per dire no ai rimborsi elettorali. “Per facilitare il compito ho preparato il documento che Bersani può firmare per ufficializzare il rifiuto. Bersani, firma qui! Meno parole e più fatti”, dice Grillo dal suo blog, avviando anche una campagna via Twitter indirizzata al segretario Pd.In particolare Grillo invita Bersani a firmare una lettera indirizzata al futuro presidente della Camera in cui il Pd chiede di rinunciare ai ai 48.856.037,50 di euro dei rimborsi elettorali.

“Il Movimento 5 Stelle rinuncia ai contributi pubblici, previsti dalle leggi in vigore, per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici e non richiederà nè i rimborsi per le spese elettorali, nè i contributi per l’attività politica. Il mio auspicio è che tutte le forze politiche seguano il nostro esempio, in particolare il pdmenoelle al quale spetta la quota più rilevante: oltre 48 milioni di euro (al Pdl “solo” 38). Non è necessaria una legge, è sufficiente che Bersani dichiari su carta intestata, come ha fatto il M5S, la volontà di rifiutare i rimborsi elettorali con una firma. Per facilitare il compito ho preparato il documento che Bersani può firmare per ufficializzare il rifiuto. Bersani, firma qui! Meno parole e più fatti”.

La replica di Bersani. Il segretario del Pd gli risponde a distanza dopo poco, aprendo l’incontro con gli eletti Democrat e dicendo: “Grillo è il nuovo principe, pensa solo al potere, non al bene dell’Italia”.

Leggi Bersani: “Grillo pensa solo al potere ma non possiamo governare da soli”

Intanto la portavoce dei deputati del M5S Roberta Lombardi ha avvertito i suoi parlamentari. Dialogo con il Pd? “Un dialogo in trasparenza sì, perchè in Parlamento si dialoga” ma l’accordo sulla fiducia “non ci sarà”. “Lo escludo categoricamente. Se c’è chi deciderà di farlo sarà fuori dal movimento”.