Bill Clinton, nel ritratto ufficiale “ombra” dell’abito di Monica Lewinsky FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2015 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – L’autore del ritratto ufficiale dell’ex presidente americano Bill Clinton rivela di aver incluso nell’immagine tradizionale del capo della Casa Bianca davanti a un caminetto un riferimento allo scandalo di Monica Lewinsky e al famigerato abito blu della stagista che divenne parte integrante del processo di impeachment per il Sexgate nel 1998.

“Se guardate a sinistra c’è il camino dello Studio Ovale”, ha detto Nelson Shank al Philadelphia Daily News: “Lì ho dipinto un’ombra che in realtà fa due cose: è l’ombra reale di un abito che avevo messo alle mie spalle su un manichino mentre dipingevo. Ma è anche una metafora che rappresenta l’ombra lasciata dallo scandalo Lewinsky sulla presidenza degli Stati Uniti”.

Shanks ha raffigurato molti personaggi famosi, da lady Diana a Papa Giovanni Paolo II. Il ritratto di Clinton risale al 2001 ed è parte della collezione della National Portrait Gallery di Washington anche se, per quel che dice il suo autore, Bill lo vorrebbe vedere rimosso. “I Clinton lo odiano”, ha detto il pittore che nel quadro, oltre a inserire l’ombra del vestito di Monica, ha effigiato l’ex presidente senza fede al dito.

Bill Clinton, nel ritratto ufficiale "ombra" dell'abito di Monica Lewinsky FOTO

Bill Clinton, nel ritratto ufficiale “ombra” dell’abito di Monica Lewinsky FOTO