BitCoin più cari dell’oro. La bolla sta per scoppiare? La storia della moneta digitale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – BitCoin più cari dell’oro. La moneta digitale vola e tocca quota 1.126 contro il dollaro grazie alla domanda proveniente dalla Cina dove il BitCoin viene considerato sempre più un investimento alternativo al biglietto verde, e perfino all’oro.

“In Cina c’è una familiarità diffusa nell’uso di valute digitali e quindi non sorprende che il Paese abbia accolto velocemente i Bitcoin” ha dichiarato ai microfoni diCnbcPatrickMurck, fondatore della Bitcoin Foundation.

BitCoin, l'infografica di Libero

BitCoin, l’infografica di Libero

Rischio bolla speculativa? Scrive Libero:

Già, fanno notare gli analisti, se un balzo del 500% in appena tre settimane non è l’indicatore di una bolla che cosa lo può essere? Se è per questo sulle piattaforme dei broker specializzati nel mercato delle valute si sono accesi da tempo tutti i possibili segnali d’allarme. L’indicazione che ne esce è una sola, inequivocabile e vincolante: vendere, vendere vendere. E se non lo si possiede starne alla larga. A consigliare la massima cautela anche i dati sui possessori di Bitcoin: il 20% del circolante fa capo ad appena 100 persone.

 

BitCoin, la storia (Libero)

BitCoin, la storia (Libero)

Le tappe, la storia del BitCoin:

INIZI Era il novembre 2008 quando uno sviluppatore, noto con il nickname di Satoshi Nakamoto pubblicò un report sulla moneta digitale chiamata Bitcoin

PRIMI SCAMBI Nel gennaio 2009 Nakamoto negozia i primi 50 Bitcoin.

DONAZIONI Nel giugno 2011 Wikileaks accetta i Bitcoint per le donazioni.

RIMBALZI Il 1° gennaio 2013 il Bitcoin scambia a 13,53 dollari. Ad aprile sale a 256 dollari, il 19 novembre è a quota 774. Ieri il nuovo record: 1126,20 dollari.

RIVALUTAZIONE Soltanto dallinizio dellanno, la bitmoneta si è apprezzata dell8.197%