Brazuca, il pallone dei Mondiali 2014 firmato Adidas (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2013 - 00:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si chiama Brazuca, lo ha realizzato Adidas ed è il pallone ufficiale del Mondiale 2014 in Brasile. E’ stato svelato con una spettacolare proiezione di luci e immagini 3D durante l’evento di lancio tenutosi presso il leggendario Parque Lade di Rio de Janeiro.

Il nome è stato scelto nel Settembre 2012 con una votazione che in Brasile ha coinvolto un milione di appassionati di calcio. La parola “brazuca” è un termine informale che significa “Brasiliano”, spesso utilizzato per descrivere lo stile di vita di quel popolo. I colori e la grafica dei pannelli del pallone simboleggiano i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese, oltre a riflettere l’allegria e il divertimento da sempre associati al calcio brasiliano.

Brazuca è stato sottoposto a un meticoloso processo di test durato due anni e mezzo che ha coinvolto oltre 600 calciatori di caratura mondiale e 30 squadre sparse attraverso 10 nazioni e tre continenti. La tecnologia utilizzata per la camera d’aria e la carcassa di brazuca è identica a quella presente nei palloni Tango 12 (Euro 2012), Cafusa (Confederations Cup 2013) e nel pallone ufficiale della Champions League. Ma l’innovazione strutturale rappresentata da una particolare simmetria formata da sei pannelli identici e la diversa struttura della superficie migliorano grip, controllo, stabilità e l’aerodinamica in campo.

Brazuca, il pallone dei Mondiali 2014 firmato Adidas (foto)

Brazuca, il pallone dei Mondiali 2014 firmato Adidas (foto)