Buco nel lago in California ripreso da drone: ecco a cosa serve FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2017 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA

SAN FRANCISCO – Il Lake Berryessa è un importante bacino che sorge in california, nella contea di Napa. A volte il livello dell’acqua sale a causa delle piogge. Nelle ultime settimane, lo Stato americano è stato colpito da forti piogge. Per evitare allagamenti nel lago entra in azione una grande voragine che risucchia l’acqua in eccesso e che ricorda un mega scarico di un lavandino.

Il sistema si chiama “Morning Glory Spillway”, chiamato dai locali semplicemente “Glory Hole”. Lo sfioratore di 21 metri di larghezza e 60 di profondità serve ad evitare che l’acqua sommerga il territorio circostante. L’effetto si determina quando il livello del lago sale a 15,5 metri sopra il livello dell’imbuto: la cosa è avvenuta in questi giorni dopo dieci anni di inattività.

Il Lake Berryessa è uno dei più grandi laghi artificiali dello stato. La sua creazione  è avvenuta tra il 1953 e il 1957 in seguito all’edificazione della diga di Monticello. La diga, che gestisce circa 362.000 litri d’acqua al secondo, fornisce energia idroelettrica alla parte settentrionale della baia di San Francisco mentre il “foro della gloria” si trova a circa 200 metri dietro la diga.

La zona, in origine era una vallata che fu poi allagata per produrre elettricità. Sotto le sue acque, infatti, giace Monticello, un paese interamente sommerso.