Blitz quotidiano
powered by aruba

Bus, da che parte va? Guarda foto e rispondi all’indovinello

Guardate bene il bus, va a destra o sinistra? L'indovinello lanciato da National Geographic mette in crisi gli adulti, ma non i bimbi...

ROMA – Da che parte va il bus? Un semplice indovinello a cui gli adulti non sanno rispondere, ma che non mette in crisi di certo i bambini. Osservate bene il disegno di questo bus giallo, che ricorda il pullmino di una scuola. L’autobus è raffigurato mentre percorre una strada di New York e agli osservatori viene chiesto di dire se si dirige a destra o a sinistra. Una domanda che lascia perplessi solo i più grandi.

L’indovinello, scrive il sito Metro, è stato lanciato dal sito di National Geographic, che lo ha pubblicato proprio sul web. C’è chi risponde a destra e chi a sinistra, senza quasi prestare attenzione al disegno che diventa così un vero e proprio rompicapo in grado di mettere in crisi chiunque se lo fosse trovato di fronte. Ma, incredibilmente, i bimbi hanno avuto meno problemi degli adulti.

Se gli adulti infatti hanno risposto senza quasi degnare di uno sguardo l’immagine, i bambini si sono rivelati attenti e astuti e non hanno avuto dubbi: il bus va verso sinistra. Il motivo? La portiera d’ingresso sul bus si trova solitamente nel lato destro del mezzo ed è da destra che salgono i passeggeri. Guardate bene l’immagine di nuovo, la portiera non c’è, quindi il bus sta procedendo la sua corsa verso sinistra, proprio come il lato opposto.

I più piccoli quindi hanno saputo notare questo dettaglio fondamentale per riconoscere il verso da cui stavano osservando il bus e per capire dove stava andando. I bambini hanno quindi dimostrato, magari perché più abituati a viaggiare in autobus, di avere un maggiore spirito di osservazione. E gli adulti ne sono usciti sconfitti.


PER SAPERNE DI PIU'