Blitz quotidiano
powered by aruba

Bus studenti tampona bisarca su A1: cinque feriti lievi FOTO

BOLOGNA – Ci sono anche due pullman che portavano in gita studenti di una scuola media della Versilia (Lucca), la Pistelli di Camaiore, tra i mezzi coinvolti nell’incidente di questa mattina sull’A1, tra Sasso Marconi (Bologna) e il bivio per il raccordo Bologna-Casalecchio. Cinque ragazzi che viaggiavano su uno dei pullman sono stati raggiunti da schegge di vetro e sono rimasti lievemente feriti: tutti sono stati medicati sul posto.

In tutto sono 86 gli studenti e 6 gli insegnanti che erano diretti con due pullman a Trieste per una gita di tre giorni. Erano partiti alle 6 da Camaiore: due ore più tardi circa, l’incidente. Entrambi i veicoli sono stati danneggiati e non sarebbero in grado di proseguire. Gli studenti, di 13-14 anni, sono stati trasportati con pullman del reparto mobile e si trovano nei locali del tronco operativo autostradale di Casalecchio di Reno, assistiti dalla Polizia Stradale.

Stanno per tornare a casa, su due pullman messi a disposizione dalla polizia stradale, gli 86 studenti della scuola media Pistelli di Camaiore. Proprio in conseguenza dell’incidente è stato annullato il viaggio che avrebbe dovuto portarli a Trieste per tre giorni. Sono tutti studenti delle classi terze. “Ci ha salvato qualcuno da lassù”. Queste le parole di una delle studentesse.

Tra i compagni qualcuno è rimasto leggermente ferito, ma nessuno sarebbe grave come ha spiegato la dirigente scolastica: tra gli alunni, spaventati e scioccati, qualcuno avrebbe riportato solo qualche contusione e qualche taglio dovuto ai vetri in frantumi del pullman.

Sulla dinamica sembra che il pullman della gita che viaggiava davanti, trovando la carreggiata bloccata per l’incidente, sia riuscito a frenare in tempo, venendo però poi tamponato da una bisarca contro la quale è andato a urtare il secondo bus. Nell’impatto, violentissimo secondo quanto raccontato da alcuni ragazzi, sono andati in frantumi i vetri ed è stata divelta la parte posteriore di uno due mezzi (foto Ansa).

Immagine 1 di 18
  • Bus studenti tampona bisarca su A1: cinque feriti lievi3Bus studenti tampona bisarca su A1: cinque feriti lievi
Immagine 1 di 18