Caravaggio, in Francia altra versione di Giuditta e Oloferne

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Caravaggio, in Francia altra versione di Giuditta e Oloferne2

La notizia del ritrovamento sui social

PARIGI – Una versione del celebre dipinto di ‘Giuditta e Oloferne’ simile a quello conservato alla Galleria d”Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini) è stato ritrovato nel solaio di una vecchia casa di Tolosa, nel sud della Francia. Per alcuni esperti si tratta della mano di Caravaggio e ora Parigi vuole crederci. A cominciare dal ministero della Cultura che ha decretato il divieto di uscita di quella tela di 144 x 173,5 centimetri dal territorio e l’ha decretata ‘Tesoro nazionale’.

“Quest’opera recentemente scoperta è di un grande valore artistico, potrebbe essere identificata come una composizione scomparsa di Caravaggio”, si legge nel decreto pubblicato dal governo in gazzetta ufficiale. Dimenticato per almeno 150 anni nella sottotetto di una vecchia casa, l’opera – di cui LeFigaro.fr anticipa una foto – “è in uno stato di conservazione eccezionale”, spiega il gabinetto di expertise Eric Turquin, precisando che il dipinto è stato ritrovato dopo una fuga d’acqua dalla soffitta. Sempre secondo Turquin, il quadro ha raggiunto una collezione privata di Tolosa a metà del XIX/o secolo.

“I proprietari sono dei discendenti di un ufficiale dell’esercito napoleonico. E’ forse con lui che questo quadro è arrivato tra i beni di famiglia. Nell’aprile del 2014 queste persone notano una fuga d’acqua a casa loro. Forzano la porta in un angolo e scoprono il dipinto. Era dimenticato lì da anni”. Valore stimato: 120 milioni di euro. Gli esperti del Centro di ricerche e restauri dei Musei di Francia hanno ora trenta mesi per capire se si tratta davvero di un’opera originale di Michelangelo Merisi o di un suo comunque bravissimo seguace.