Chernobyl 27 anni dopo: candele accese in ricordo della tragedia nucleare

Pubblicato il 26 Aprile 2013 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA

KIEV (UCRAINA) – Per non dimenticare la tragedia nucleare di Chernobylm, per il 27esimo anniversario decine di persone hanno acceso candele a Kiev.

Il 26 aprile del 1986, un test “di sicurezza” portò all’esplosione e all’incendio del reattore numero 4 nella centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina.

Il rilascio della radioattività, pari a centinaia di volte di quello delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, ha coinvolto più di 5 milioni di persone e interessato oltre all’Ucraina, anche la Russia e la Bielorussa.

Dopo 27 anni, nelle aree vicine anch’esse fortemente contaminate dal fallout radioattivo, continuano a vivere sotto lo sguardo indifferente di istituzioni locali e comunità internazionale, migliaia di persone: le aree abbandonate che si trovano a circa 30 chilometri dalla centrale, si stanno addirittura ripopolando. Il rischio di ammalarsi, per tutti quello che vivono in queste aree, è altissimo: la loro aspettativa di vita è invece bassissuma.

Nel solo villaggio di Gden, a 15 chilometri dalla centrale di Chernobyl, oggi abitano 250 persone tra cui 25 bambini. Ogni giorno bevono l’acqua e mangiano prodotti agricoli contaminati.

(Foto Epa/Ansa e Ap/LaPresse)