Blitz quotidiano
powered by aruba

Chi è Gianluca Vacchi: imprenditore, latin lover, star di Instagram

ROMA – Gianluca Vacchi, il muscoloso protagonista di un video molto visto, è la star di Instagram del momento. Due milioni di follower, un numero forse “aiutato” da qualche stratega dei social, un profilo molto guardato, una vita molto invidiata. Ma chi è?

E’ un imprenditore, nato a Bologna esattamente 49 anni fa (il 5 agosto è il compleanno) con un ego smisurato, per sua stessa ammissione, passione per belle donne e bella vita e molto denaro da spendere ed esibire. “Enjoy” il suo motto, proposto naturalmente sotto forma di hashtag, Vacchi nasce molto bene: la sua famiglia produce oggetti di nicchia ma indispensabili, in sostanza le macchine che confezionano prodotti cosmetici e farmaceutici. Azienda leader a livello mondiale, che lui non segue direttamente ormai da 20 anni. E che fa oggi? Lo spiega lui stesso al Corriere della Sera che lo ha intervistato in qualità di fenomeno dell’estate:

“Per i successivi 20 anni ho avuto aziende in 12 settori diversi, comprandole e rivendendole dopo che avevo dato il mio contributo — dice Vacchi al Corriere —. Qualche esempio? Sono stato il più grosso produttore di camper, ho avuto un’azienda che faceva oblò per lavatrici, ho lavorato nella fase di start-up degli orologio Toy Watch e sono stato fondatore della prima società di last minute in Europa”.

Vacchi in realtà circola sui giornali di gossip per via di relazioni celebri: Melissa Satta, Aida Yespica, Alessia Fabiani, per dire alcuni nomi. La celebrità l’ha sempre voluta, come scrive Dagospia:

Eh sì, perché Vacchi nel corso di questi anni ha avuto un’unica ambizione: “farsi” star. Cura maniacale per il corpo, ego smisurato e una attrazione fatale non tanto per le donne famose quanto per la fama che queste donne potevano donargli su giornali, Gianluca Vacchi qualche anno fa ha una folgorazione: diventare una celebrity del web. Il suo obiettivo è trasformarsi in un potente influencer a livello internazionale. Un po’ il Candyman de’ noantri, il Dan Bilzerian della mutua. A questo punto contatta quel gran bel figliolo di Mariano Di Vaio, uno dei blogger più famosi al mondo. I due si chiudono nella mega villa di Vacchi nel bolognese e Gianluca cerca di carpire dal Di Vaio, a suon di qualche centinaia di migliaia di euro, tutti i segreti della rete.

A lui si attribuiscono flirt con esponenti dello chic del calibro di Aida Yespica, Marystell Polanco, Alessia Fabiani, Ilaria Spada e molte altre signorine protagoniste dell’era del Banana. Pare sia stato assieme anche all’ex fidanzata minorenne di Stefano Ricucci, una certa Patrizia Bonetti. Ha recentemente avuto anche un flirt con Claudia Galanti, poco prima che partisse per ‘’L’Isola dei Famosi’’ suscitando le ire di Tommaso Buti (all’epoca fidanzato di Claudia) e del suo “amore” Gi.

Oggi, da due anni, è fidanzato con Gi Gabriele, 30 anni, aspirante velina qualche anno fa, oggi lavora nel settore moda e pubbliche relazioni, ama i selfie, vestire con gusto e il trucco poco appariscente. Vacchi “eroe” dei superficiali di oggi? Non proprio, perché, pur essendo indubbiamente seguito per lo stile di vita eccentrico, non si può dire che sia una persona priva di contenuti. Ecco qualche argomentazione, sempre dall’intervista al Corriere:

Tra i tanti tatuaggi spicca una scritta, sull’addome e sulla mano: «Resilienza». «Adesso tutti usano questa parola e mi vanto di essere stato il primo ad averla adottata su larga scala. La Resilienza è un termine che origina da una qualità dei materiali che sono resilinti nella misura in cui sono capaci di prendere dei colpi e di non subire alterazioni nella loro struttura. Ecco, nella psicologia, stringendo al massimo il concetto, la resilienza rappresenta la capacità dell’individuo e dell’animo umano di reagire agli eventi negativi adattandoli a tal punto da poterli trasformare in eventi positivi. Ho ricevuto circa 500 foto di ragazzi e ragazze che si sono tatuati quella parola e me l’hanno dedicata».

L’altra parola che la rappresenta è «Enjoy». «Per forza. Noi viviamo nella presunzione di eternità e ci dimentichiamo che siamo di passaggio. Durante questo passaggio dobbiamo fruire di tutto quello che la vita ci offre. “Enjoy” significa “Vivete la vita”, “Godete la vita”, “Vivi la vita in tutte le sue sfumature”. Ed è anche il titolo del libro che ho scritto per spiegare me e questa mia filosofia».

Immagine 1 di 6
  • Gianluca Vacchi, il muscoloso protagonista di un video molto visto, è la star di Instagram del momento6
Immagine 1 di 6