Blitz quotidiano
powered by aruba

Cina, l’incredibile libreria a pareti circolari FOTO

YANGZHOU – Le immagini dell’incredibile biblioteca di di Yangzhou Zhongshuge che si trova nella provincia di Yangzhou in Cina. Si tratta di una struttura che ha la capacità di trasportare i suoi lettori in un mondo incredibile.

Disegnata da Li Xiang di XL Muse Architects è munita di pareti circolari in  cui “riposano” migliaia di libri. Oltre alla lettura, il luogo offre un’esperienza fuori dal normale.

La libreria Zhongsuhge-Hangzhou si trova nel grande complesso commerciale Star Avenue della città di Hangzhou, una delle nuove megalopoli industriali della Cina. Il design interno è stato realizzato dallo studio di Shanghai  XL Muse e si ispira a un’idea della sacralità della cultura e del rito della lettura.

Il progetto è caratterizzato dall’abbondanza di vetri e specchi. Dopo essere entrati in una spazio completamente bianco si raggiungono colonne trasparenti che racchiudono scaffalature circolari per i libri. La posizione di queste colonne è casuale. La loro altezza viene raddoppiata da pannelli a specchio applicati al soffitto.

L’effetto assomiglia quindi ad una “foresta” in cui il visitatore può vagare alla scoperta dei titoli esposti. Spiegano i progettisti: “In ogni spazio della libreria c’è la presenza di una definizione del libro e attraverso il design si trasmette il rispetto per la lettura e la conoscenza”.

Nella grande “reading corridor”,  una grande stanza ovale,sono allestite postazioni di lettura con luci dedicate, che creano un ambiente accogliente grazie alla presenza di grandi cuscini. Alla fine del percorso vi è anche uno spazio dedicato ai bambini, con trenini, mongolfiere e navi pirata.

Immagine 1 di 10
  • Cina, l'incredibile libreria a pareti circolari 2
Immagine 1 di 10

 

 


TAG: ,