Blitz quotidiano
powered by aruba

Cittadella: turiste prendono sole in costume, per il web…FOTO

CITTADELLA – Le foto sono state scattate da alcuni passanti a Cittadella, noto comune del Veneto in provincia di Padova, e stanno diventando virali. Due turiste in costum hanno ben pensato di trasformare lo spazio erboso sotto le antiche mura in una spiaggia e si sono messe a prendere il sole. Le due giovani hanno il costume: sul web però, c’è chi si è lasciato andare ad illazioni dicendo che le due giovani sono . Munite di asciugamano, le due non si scompongono neppure davanti ai flash dei cittadini restando sdraiate al sole. 

Le mura di Cittadella risalgono al 1200.  Come scrive Wikipedia

La cerchia murata che circonda Cittadella ha forma di ellisse irregolare e con l’abitato costituisce un complesso organico del più alto interesse storico, non solo per gli studi sui castelli ma anche per quelli di urbanistica. Lo spazio interno che le mura delimitano è ordinato da due traverse che raccordano le quattro porte con il centro, dividendo l’abitato in quartieri, a loro volta suddivisi a scacchiera dalle caratteristiche stradelle. La cortina murata comunica con l’esterno attraverso quattro ponti in corrispondenza delle porte (a loro volta costruite sui quattro punti cardinali), rivolte verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso (di qui la denominazione Porta Padovana, Porta Vicentina, Porta Bassanese, Porta Trevisana). I ponti levatoi, mantenuti in servizio fino al secolo XVI, gradualmente vennero sostituiti con altri in muratura. Gli attuali risalgono alla prima metà del secolo scorso”.

“Dal 1994 l’architetto Patrizia Valle dello Studio Valle Architettura e Urbanistica di Venezia ha avviato concretamente il restauro delle mura, attraverso progetti d’intervento suddivisi in quattro fasi, coincidenti con i settori del sistema fortificato. I lavori, sono proseguiti quasi ininterrottamente fino al 2013 e terminati con il recupero del quadrante sud est delle mura e il completamento del restauro dell’intero perimetro della cinta muraria”.

Immagine 1 di 2
  • Cittadella: turiste prendono sole in costume, per il web
Immagine 1 di 2

PER SAPERNE DI PIU'