Claudia Koll: “Suor Cristina Scuccia frequentava la mia accademia”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Suor Cristina Scuccia è un’orsolina di 25 anni che la scorsa settimana è salita sul palco del reality The Voice. La sua voce ha incantato tutti i giudici, stupiti più che mai di trovarsi davanti una suora. Tutti ora parlano di lei: il video della sua esibizione su YouTube ha oltre 31 milioni di visualizzazioni. E’ un fenomeno mondiale, al pari del tormentone Gangnam Style.

Su Chi a parlare è Claudia Koll, attrice, da molti anni fortemente cattolica e attiva nel sociale. Ecco cosa racconta la Koll che dirige da anni un’accademia per formare giovani artisti alla quale ha preso parte, appena 18enne, proprio Cristina, prima di prendere i voti:

Ho conosciuto Cristina Scuccia quando aveva diciotto anni e non aveva ancora preso i voti. Era molto portata: nel canto lei aveva un vero talento. Quando si è presentata alla Star Rose Academy, le Orsoline le hanno subito proposto di frequentarne i corsi, per continuare a coltivare le sue qualità artistiche. La nostra scuola aiuta i ragazzi a farsi una formazione completa: canto, danza, recitazione. Ma io avevo visto Cristina già prima, quando aveva interpretato la parte di suor Rosa nel musical sulla fondatrice delle Orsoline, e mi aveva molto colpita.

Un giorno Cristina si fratturò la caviglia: era la vigilia della messa in scena dello spettacolo durante la Giornata mondiale della gioventù. Continua la Koll:

“In un primo momento un po’ mi dispiacque”, afferma Claudia Koll che aggiunge: “Vedevo che Cristina aveva talento e mi sarebbe piaciuto che continuasse su quella strada. Ma poi ho capito che, quando il Signore chiama, non c’è alternativa. Oggi so e vedo che il suo percorso personale l’ha portata a una maturità e una pienezza, anche artistica, dovute a una forza misteriosa e speciale. E’ la dimostrazione che non ha buttato via il suo talento, donandosi al Signore. Anzi, la sua arte si è arricchita”.

suor-cristina-scuccia-claudia-koll