Collana di perle battuta all’asta per un milione di euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2016 - 06:50 OLTRE 6 MESI FA
Collana di perle battuta all'asta per un milione di euro

Collana di perle battuta all’asta per un milione di euro

GENOVA – Collana di perle, brillanti e smeraldi battuta all’asta a Genova per un milione di euro. L’incanto è avvenuto nella sede della Wannenes in piazza Campetto a Palazzo del Melograno.

La collana, con centouno perle naturali, è stata battuta per la cifra record di un milione e 54mila euro. Si tratta, spiega Roberta Olcese sul Secolo XIX, di un raro esemplare a due fili di 100 perle d’acqua salata e una sola di acqua dolce con un diametro compreso tra i 6 e i 10 millimetri e una chiusura in diamanti e smeraldi.

“Le perle sono state assemblate negli anni ‘50 e ‘60 del Novecento”, ha spiegato l’esperto Fabio Nussenblatt, “Le perle naturali sono rarissime basti ricordare che già alla fine dell’Ottocento erano già in commercio le perle coltivate”.

In sala a contendersi il loro era un gruppo di collezionisti e mercanti internazionali, oltre a sedici collezionisti collegati telefonicamente. 

“Prima di iniziare abbiamo aspettato che fossero tutti collegati, c’erano persone da tutto il mondo, Inghilterra, Svizzera Stati Uniti, India”, racconta a pochi minuti dalla fine della vendita uno degli esperti, Fabio Nussenblatt che con Benedetta Romanini ha curato il catalogo. “Venerdì scorso un cliente è volato apposta in giornata da New York solo per vedere la collana”.

 

Eppure, spiega Olcese sul Secolo XIX,

pare che sia stato un viaggio a vuoto, la collana di perle secondo le voci in sala, dovrebbe partire proprio per l’India. La collana è stata affidata a Wannenes da una famiglia italiana, pare che in origine fosse un regalo per la figlia e hanno deciso di venderla solo ora per la prima volta.

Collana di perle battuta all'asta per un milione di euro

Collana di perle battuta all’asta per un milione di euro