Colombia. Sequestrate record di cocaina: 12 tonnellate, valore 360 mln di dollari FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2017 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

BOGOTA’ – Le forze di sicurezza colombiane hanno sequestrato più di 12 tonnellate di cocaina, con un valore stimato di 360 milioni di dollari, nascoste in vari terreni agricoli nella regione di Urabà (nord del Paese), in quella che il presidente Juan Manuel Santos ha definito “un’operazione di proporzioni storiche”.

Oltre 400 agenti della polizia antidroga hanno partecipato al blitz, svoltosi in quattro luoghi intorno al comune di Chigoriobò. Santos ha seguito di persona i loro movimenti, da un centro operativo istallato a poca distanza. Secondo fonti della sicurezza, la droga apparteneva a Dairo Antonio Usuga, detto “Otoniel”, ex guerrigliero dell’Esercito Popolare di Liberazione (Epl), nonché ex membro del gruppo paramilitare Autodefensas Unidas de Colombia (Auc) e attuale boss del Clan del Golfo, una organizzazione criminale che si dedica al narcotraffico, ma anche al racket e ai sequestri.

“Questo è il più grande sequestro di cloridrato di cocaina effettuato dalla polizia in una sola operazione, in tutta la storia del paese”, ha detto Santos, aggiungendo che “l’anno scorso abbiamo sequestrato una quantità record di droga, ma con questa operazione l’abbiamo già battuto, quando mancano ancora due mesi alla fine del 2017”. Almeno quattro persone sono state arrestate durante il blitz antidroga, e saranno ora messe a disposizione della giustizia.

santos-cocaina-sequestro

Sequestrate record di cocaina: 12 tonnellate. Al centro, in camicia bianca, il presidente della Colombia Juan Manuel Santos (Ansa)