Colosseo: incide lettera K su muro, arrestato turista russo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stava incidendo una enorme lettera K su un muro interno al Colosseo, servendosi di un sasso. I carabinieri, chiamati dal personale della Soprintendenza, hanno identificato e arrestato il responsabile: un turista russo colto in flagrante venerdì mattina da un assistente alla vigilanza. La lettera K è stata incisa su una superficie in laterizio di restauro che si trova nell’anello interno del Colosseo, al piano terra.

“Secondo i tecnici della Soprintendenza intervenuti per una prima stima della lesione, – fa sapere il Soprintendente Mariarosaria Barbera – il danno al monumento, indipendentemente dal supporto, che è moderno, è notevole. L’incisione, infatti, ha asportato una parte della superficie della struttura e, inoltre, ne compromette la conservazione e l’immagine“.

Dall’inizio del 2014 si tratta del quinto visitatore del Colosseo segnalato alle autorità di polizia giudiziaria per atti di danneggiamento del patrimonio culturale. In precedenza sono stati sorpresi in azione due australiani, padre e figlio (l’11 gennaio) e due adolescenti, un canadese (il 17 marzo) e un brasiliano (il 20 maggio).

Colosseo: incide lettera K su muro, denunciato turista russo FOTO

Colosseo: incide lettera K su muro, denunciato turista russo FOTO