Blitz quotidiano
powered by aruba

Converse All Star, ecco a che servono i due buchini laterali FOTO

ROMA – Come si sa, le All Star prodotte dalla Converse negli ultimi anni sono tornate di moda. Ma a che servono i due buchini laterali, si chiedono in molti? Ebbene, quei due fori non sono lì per caso ma servono per due ragioni ben precise. Secondo i progettisti della scarpa, la funzione dei due buchini è legata al fatto che nel piede entra un po’ di aria che fa ventilare il piede evitando che si sudi troppo e che il piede puzzi.  Secondo la Converse,  questa funzione di ventilazione si può apprezzare solo quando si indossano i calzini. 

I due buchini, secondo quanto racconta un video pubblicato sul web, servirebbero anche a permettere un’allacciatura delle scarpe diversa dal solito. E il video spiega appunto come allacciare le scarpe in modo diverso dal solito. Wikipedia racconta la storia di questa mitica scarpa:

“Le All Star sono una linea di scarpe di tela prodotte dalla Converse. Furono prodotte per la prima volta nel 1917 come tentativo della Converse di entrare nel mercato delle scarpe per il basket. Diventarono molto popolari in seguito alla scelta del cestista statunitense Chuck Taylor di adottarle come sue calzature preferite. È per questo motivo che dopo alcune piccole modifiche nel 1932 la scarpa prese il nome attuale e le venne apposta la firma di Chuck Taylor (…). Negli anni settanta e ottanta molti musicisti e cantanti di gruppi rock, heavy metal, rock, punk rock, ecc. indossavano abitualmente queste scarpe (Es. Angus Young degli AC/DC, i membri dei Ramones, Slash ex chitarrista dei Guns N’ Roses ma anche Kurt Cobain leader dei Nirvana nei primi anni novanta). Così negli anni queste scarpe si sono diffuse anche tra i giovani fans e il pubblico di massa”.

“Negli ultimi anni sono tornate molto popolari, anche grazie alla scelta dell’azienda di produrre numerosissime variazioni sul tema, cambiando colori, materiali e forma delle scarpe originali. Le All Star sono oggi disponibili in tinta unita di moltissimi colori oppure con disegni di vario tipo, come frutta, fiori e svariate fantasie, oltre ad essere prodotte in pelle, velluto o panno in numerose versioni invernali”.

Immagine 1 di 6
  • Converse All Star, ecco a che servono i due buchini laterali4
Immagine 1 di 6

 

 


TAG: