Blitz quotidiano
powered by aruba

Usa. Festa allo zoo di San Diego: è nato il cucciolo di panda di Bai Yun

Immagine 1 di 2
  • panda_zoo_san_diego_02
Immagine 1 di 2

(Foto Zoo San Diego)

SAN DIEGO – Un cucciolo di panda gigante è nato nello zoo di San Diego, in California. La mamma panda Bai Yun, dal cinese ‘Nuvola bianca’, ha partorito alla soglia dei 21 anni di vita ed è così l’esemplare più vecchio della sua specie ad aver avuto un cucciolo. Appena il piccolo è nato Bai Yun lo ha abbracciato e l’ha tenuto stretto a sé senza poggiarlo sul terreno.

L’evento è stato seguito dal personale dello zoo tramite una telecamera. Al momento non si conosce ancora il sesso del nascituro, lo si saprà solo quando gli esperti dello zoo potranno entrare nella gabbia dove si trova la mamma. Pare che Bai Yun sia molto protettiva nei confronti dei suoi cuccioli.

L’ultima volta si è rifiutata di nutrirsi i primi giorni perché troppo occupata a coccolare il suo ultimo nato. Mamma panda ha partorito per la prima volta nel 1999, successivamente nel 2003, 2005, 2007 e 2009. I panda dello zoo di San Diego sono un prestito dalla Cina nell’ambito di un programma che aiuta a far sopravvivere le specie in estinzione.

Lo zoo ha firmato un accordo con la Cina nel dicembre del 2008 il quale prevede che i panda restino nella struttura fino a meta’ del prossimo anno a metà del costo di un milione di dollari inizialmente stabilito. Ogni cucciolo, invece, costa 500/mila dollari. Bai Yun ha iniziato ad avere le doglie sabato scorso ed ha partorito domenica alle 14.10 ora locale, (le 22.10 ora italiana).

Appena nati, i cuccioli di panda pesano all’incirca 100 grammi e sono senza pelo e di colore rosa. Ci vorrà del tempo anche per dare un nome al nuovo nato. Di solito passano 100 giorni perché l’assegnazione del nome viene fatta in Cina.





*campi obbligatori

Un commento a “Usa. Festa allo zoo di San Diego: è nato il cucciolo di panda di Bai Yun”