Denise Pipitone, Chi l’ha visto e la Tunisia: “Lo spiritato, Della Chiave, Chebbra e… “

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Denise Pipitone, le ultime notizie. Chi l’ha visto e la pista del mare, la pista che porta in Tunisia. Quali sono le novità? Perché si continua a parlare della pista tunisina?

“Era il 13 settembre 2004. Dopo 13 giorni dalla scomparsa, durante la prima puntata di Chi l’ha visto che si occupata del caso Denise Pipitone alcuni telespettatori, abitanti della stessa Mazara del Vallo ci avevano chiamato per indirizzare la nostra attenzione verso il porto, verso i pescherecci. La pista del porto, dei pescherecci e della Tunisia è tornata di attualità nei giorni scorsi quando Battista Della Chiave ci ha raccontato con la lingua dei segni che Denise Pipitone era stata portata verso il mare e nascosta su un pescherecci. Lui l’ha vista dormire in un peschereccio.”

La pista della Tunisia, dei pescherecci, del mare, nel 2004 vennero subito associate allo “spiritato”, soprannome sinistro conosciuto in certi “ambienti particolari” di Mazara del Vallo:

“Si diceva che lo spiritato fosse un mago, che evocasse il demonio, che celebrasse le messe nere. Matteo Marino, questo il suo nome. E possedeva un peschereccio di cui era capitano. Marino era lo zio di Denise prima di separarsi. Ha rapito Denise per vendicarsi di Giacoma che l’ha lasciata?” Il suo peschereccio fu setacciato, senza però trovare tracce.”

Matteo Marino

Matteo Marino

Solo un depistaggio?

“Una nota di servizio (nella foto) della polizia marittima di Palermo si denuncia un fatto inquietante avvenuto nel porto di Trapani: due tunisini sostenevano che Denise Pipitone era stata portata a Tunisi a bordo di un peschereccio pagato dai parenti del vero padre naturale della bambina.”

documento-denise-pipitone

Nel 2010 una donna tunisina contatta Chi l’ha visto e racconta “un giorno, nel porto di Palermo, era seduta vicino a un uomo, tunisino. L’uomo gli indica una ragazza, una ragazza grossa, incinta. La vedi quella ragazza gli chiede. Si chiama Jessica e ha nascosto una bambina in Tunisia e vive ora a Chebbra con suo padre. Un poliziotto in Tunisia conferma la storia e individua la casa ma ormai la famiglia si era spostata.”

La troupe di Chi l’ha visto era andata in Tunisia, alla ricerca di Denise Pipitone. Poi la doccia fredda. La ragazza tunisina, la testimone, scompare. “Denise, se era lei, scompare con loro.”

Battista Della Chiave l’11 giugno 2013 verrà sottoposto a incidente probatorio e ciò che dirà varrà come testimonianza in un futuro processo. Parlerà anche della Tunisia?

Guarda il video della puntata (29 maggio 2013)