Dharam Pal Singh, maratoneta a 119 anni. Ma non gli credono…

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2016 - 23:55| Aggiornato il 18 Novembre 2016 OLTRE 6 MESI FA

PERTH – A credere al suo passaporto ha 119 anni e senza dubbio una gran voglia di correre ai Campionati Master di Atletica di Perth, in Australia.  Ma i responsabili della Federazione Atletica Indiana mettono in dubbio la sua data di nascita. Suscita clamore e anche incredulità il caso di Dharam Pal Singhmandriano indiano che si professa classe 1897 pur conservando una incredibile forma fisica.

Per quella, assicura lui, deve ringraziare il chutney vegetale e la frutta che consuma regolarmente. I responsabili dei Master però starebbero verificando le sue informazioni anagrafiche, anche perché, se confermate, l’attempato maratoneta sarebbe l’uomo più vecchio al mondo.

La persona più anziana sul pianeta certificata al momento ha 115 anni e gli esperti consultati sul caso, scrive il New York Times hanno fatto notare che il 99 per cento delle dichiarazioni riguardo un’età superiore si rivelano poi false. Per dirla con il dottor Thomas T. Perls: già sono decisamente scarse le possibilità che ci sia un uomo di 115 anni, ma che un 119enne corra una maratona “è come dire, prendo un’astronave e parto per Plutone”.

Dharam Pal Singh però non si scoraggia. Anzi, dal suo villaggio natale, Gudha, è andato a Nuova Delhi per chiedere aiuto: ha pagato già la quota d’iscrizione per i campionati di Perth, ma non ha soldi per il biglietto aereo.