Ecco iPhones 6S, nuova Apple Tv e iPad Pro con pennino FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2015 - 22:43 OLTRE 6 MESI FA

SAN FRANCISCO – “È stato un anno incredibile per Apple”. Così l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha esordito salendo sul palco del Bill Graham Civic Auditorium a San Francisco per presentare i nuovi prodotti della mela morsicata, tra i quali gli attesissimi iPhone 6S e 6S Plus. E poi il nuovo iPad Pro, il “più grande e più potente mai creato”, dotato di iPencil, la nuova Apple Tv e le novità sull’ultimo arrivato in casa Cupertino, l’Apple Watch.

I NUOVI IPHONE 6S e 6S PLUS – iPhone 6 è l’iPhone più popolare di sempre, ha detto Tim Cook. I nuovi modelli integrano il “3D Touch”: lo schermo riconosce tre tipi di pressione, cui poter assegnare altrettante funzioni. Permette di interagire in modo nuovo con le app.

Arriva la tecnologia Live Photos: con una pressione prolungata su una foto questa si “anima”, come una “gif”.Si possono visualizzare anche sugli Apple Watch, dove possono essere impostati come Watch Face.

Tra le altre caratteristiche tecniche dei nuovi melafonini, la maggiore potenza grazie al processore A9 e al co-processore M9; la fotocamera posteriore da 12 Megapixel che può realizzare video in altissima risoluzione, 4K. C’è anche la connettività Lte e il Touch ID di seconda generazione che promette di essere due volte più veloce. Arrivano nuovi accessori: dei dock per la ricarica (di colore abbinato alla scocca dell’iPhone) e nuove cover.

Disponibilità e prezzi: a partire da 199 dollari e 299 dollari rispettivamente per l’iPhone 6S e 6S Plus. Saranno in vendita in alcuni selezionati mercati – non in Italia – dal 25 settembre: Usa, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda, Porto Rico, Singapore, Regno Unito. Preordini al via il 12 settembre.

IPAD PRO e APPLE PENCIL – L’iPad è la ”più chiara espressione della nostra visione del futuro del personal computer”. L’iPad Pro ha uno schermo da 12,9 pollici, per guardare meglio video, film e giochi, spiega Phil Schiller di Apple. Grazie al nuovo microchip A9 è più potente dell’1,8% di un iPad Air 2 e 22 volte di un iPad originale. Ha il ”display più avanzato che abbiamo mai fatto”, mette in evidenza Schiller, precisando che è dell’80% più veloce dei pc portatili attuali e del 90% per quanto riguarda la grafica.

L’iPad Pro ha quattro speaker system e la batteria ha una durata di 10 ore. L’iPad pro ha anche una tastiera smart ed è dotato di Apple Pencil, l’apposito pennino che permette di “toccare fino al singolo pixel” e di modulare il tocco, rendendo possibile disegnare e scrivere sull’iPad Pro con grande precisione, usando contemporaneamente il pennino insieme con il tocco delle dita.

L’apparizione del simbolo della Microsoft sullo schermo ha poi causato un attimo di sorpresa. Kirk Koenigsbauer, manager di Microsoft, è salito sul palco per mostrare le potenzialità di Microsoft Office sull’iPad, utilizzando contemporaneamente Word ed Excel e mostrando l’utilizzo della nuova Apple Pencil con Power Point.

Prezzi e disponibilità: l’iPad Pro di Apple costerà a partire da 799 dollari, la Apple Pencil 99 dollari e la smart keyboard 169 dollari. Il tablet sarà disponibile in tre colori da novembre.

APPLE TV – Il futuro della Apple Tv sono le app, premette Cook. E mostra la nuova Apple Tv. Integra Siri, l’assistente virtuale di Apple. Si potrà chiedere alla tv di mostrare i propri programmi preferiti, ma non solo. Siri “capisce” cosa si sta guardando e permette di interagire con la visione. Con l’assistente vocale si potrà passare da un’app all’altra, ad esempio dalla visione di un film alle informazioni meteo, semplicemente con un comando verbale.

“Sono emozionato di presentarvi la nuova Apple Tv”, dice Tim Cook. “Oltre il 60% dello streaming tv a pagamento – ha aggiunto – avviene su un dispositivo Apple. E avviene attraverso una app”. Cook ha spiegato che una nuova tv ha bisogno di un hardware potente, una nuova ‘esperienza d’uso’, strumenti di sviluppo e un app store”.

APPLE WATCH – Sullo smartwatch di Apple debutta l’applicazione di Facebook Messenger. Secondo Jeff Williams la soddisfazione dei consumatori sull’orologio smart di Cupertino è al 97%. Sullo store sono già disponibili 10mila app dedicate all’orologio “smart”. In un video dimostrativo svelate nuove funzioni legate alla salute: dall’Apple Watch si potranno mandare direttamente al proprio medico i dati sanitari. Con lo smartwatch si può ascoltare anche il battico cardiaco fetale. Apple si allea con Hermes per l’Apple Watch, sarà disponbile da ottobre in punti vendita selezionati.