Blitz quotidiano
powered by aruba

Eleonora Busacca, blogger ex obesa: “Così ho perso 84 kg”

VENEZIA – In meno di due anni è riuscita a perdere 84 kg. Così Eleonora Busacca, blogger di Mestre, è diventata una star su YouTube. Attraverso il suo canale “I sogni della ele” racconta la sua dura lotta contro l’obesità: per 30 anni è stata un’oversize, di 132,6 kg, poi un bel giorno, dice, ha scelto di “salvarsi la vita”.

I video di Eleonora spopolano in rete: la blogger, oggi 36enne, ripercorre il suo travagliato percorso nella speranza di essere d’aiuto e di esempio a chi come lei ha raggiunto uno stato di obesità grave.

“Per me, ex obesa di terzo grado, è una grande soddisfazione poter dire che il mio indice di massa corporea è sceso da 50.5 a 19, nettamente dentro i valori normali. Ma non è stato facile: per anni noi obesi mangiamo senza avere il coraggio di trovare il perché dentro di noi. Preferiamo essere bugiardi, cercare scuse e alibi di qualsiasi tipo. Ho sfogliato per vent’anni l’enciclopedia medica, tentando di attribuire ad altri la colpa del mio malessere, fatto anche di ipertensione resistente ai farmaci, diabete, collasso della volta plantare. Ho capito dopo, con la consapevolezza di chi ha deciso di guarire davvero e il supporto della famiglia, che tutto è iniziato alle superiori, per caso. Frequentavo il liceo artistico, avevo molti rientri al pomeriggio e ho cominciato a mangiare ciò che capitava, in modo disordinato”.

I risultati sono arrivati non senza passare dal bisturi: alla fine del 2014 la blogger si è sottoposta ad un intervento di bypass gastrico. Ma fin da subito ha realizzato che da sola la chirurgia non sarebbe bastata. L’operazione, in breve tempo, è infatti fallita al pari delle altre diete e rimedi farmacologici sperimentati:

“Per colpa mia – precisa – ma mi sono perdonata. Allora però vivevo un profondo disagio, sia fisico che psicologico. A un certo punto ho detto basta e ho acquisito la consapevolezza che volevo salvarmi la vita. Quella è stata la svolta”.

Ammette che non è stato facile e si è armata di tutta la forza di volontà che poteva trovare:

“Ho fatto ricorso alla volontà e all’autodeterminazione – ricorda – Ho cambiato radicalmente stile di vita insieme a mio marito: mangiamo sano e facciamo sport sei giorni su sette, palestra, corsa o, quando non possiamo, semplici passeggiate. Sono partita con i famosi 10mila passi al giorno consigliati dai medici. È stata durissima stravolgere la mia esistenza e anche quando sono dimagrita non me ne sono resa conto finché non mi sono affidata a uno psicologo”.

E i risultati, a giudicare le foto che posta su Facebook, sono davvero incoraggianti.

Immagine 1 di 15
  • VIDEO Eleonora Busacca, blogger ex obesa: "Così persi 84 kg"12
Immagine 1 di 15

 


PER SAPERNE DI PIU'