Falsi invalidi a Napoli, 17 arresti FOTO: paralitici facevano la spesa

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2016 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA
Falsi invalidi: blitz Cc a Napoli, 17 arresti

Un fermo immagine tratto da un video dei carabinieri mostra i falsi invalidi che svolgono altre attività a Napoli (Ansa)

NAPOLI – Diciassette “falsi invalidi” sono stati arrestati dai Carabinieri in un blitz scattato all’alba a Napoli per l’esecuzione di un’ordinanza per i reati di truffa ai danni di ente pubblico, falso e contraffazione di certificati. Ad altre dieci persone è stata notificata la misura cautelare di obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia giudiziaria. Fra i “falsi invalidi” ci sono anche alcune persone con paralisi motorie riprese dai Carabinieri nei discount a fare la spesa.

La truffa ammonta a circa 1,7 milioni di euro.  Oltre alla truffa, al falso e alla contraffazione di certificati, ai 27 indagati la Procura della Repubblica di Napoli, che ha coordinato le indagini, contesta a vario titolo anche i reati di falsità  emessa da privati e falsità ideologica in atto pubblico. Durante le indagini, i Carabinieri di Napoli hanno scoperto la falsificazione di verbali di accertamento di invalidità dell’Asl, anche mediante l’uso di falsi timbri dello Stato.

In questo modo – secondo gli investigatori – i funzionari dell’Inps sono stati indotti in errore e i 27 indagati sono riusciti a ottenere pensioni di invalidità per un importo di 1,7 milioni di euro senza averne diritto. Sempre nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno registrato un video nel quale si vedono due persone, che per l’Inps erano affette da “paralisi motoria, disturbi psichici e fobie”, camminare normalmente e fare la spesa in alcuni discount di Napoli (foto Ansa).